Spedizioni gratuite per ordini superiori a €89.90

Il nostro blog

Acne: cause, sintomi e cure

Acne: cause, sintomi e cure

19 aprile 2022

L'acne è un disturbo cutaneo caratterizzato dalla comparsa di comedoni, papule, pustole e noduli conseguenti all'ostruzione e all'infiammazione dei follicoli piliferi e delle ghiandole sebacee corrispondenti.

SI presenta il più delle volte sul viso, sulla parte superiore della schiena, ed è comune negli adolescenti, anche se capita che colpisca anche gli individui più in là con gli anni.

Cause

Si tratta di un disturbo che ha cause di tipi diversi: variazioni ormonali, stress, alimentazione, possono predisporre alla sua manifestazione, così come alcuni farmaci.

Nel periodo adolescenziale il corpo umano subisce diversi cambiamenti, tra cui quelli ormonali: il testosterone negli uomini e il progesterone nelle donne poddono determinare una superiore produzione di sebo che, in presenza di batteri o di una infiammazione cutanea, scatenano il disturbo.

Anche eventuali alterazioni riguardanti fegato o intestino possono portare a episodi acneici, così come lo stress, che fa aumentare la produzione di ormoni (come il cortisolo e gli androgeni adrenali).

Sintomi

In generale, si nota la formazione di comedoni, papule, pustole, noduli e cisti, che si presentano proprio in quest’ordine, a seconda della gravità.

I comedoni sono tappi di sebo (non infetti) bloccati all'interno dei follicoli, e sono il sintomo caratteristico dell'acne non infiammatoria. Possono manifestarsi in forma di punti bianchi o neri: i primi sono lesioni palpabili, colorate o biancastre, mentre i secondi hanno un aspetto simile, ma con un’area centrale dilatata e scura.

Cure

L’acne può quindi avere varia intensità e da essa dipende la cura, prendeno in considerazione i diversi agenti topici e sistemici che possono far diminuire la produzione di sebo e, di conseguenza, la comparsa di comedoni, l'infiammazione della pelle e la carica batterica.

Quando l’acne è in uno stato avanzato, è bene rivolgersi a un dermatologo.

Per prendersi cura della cute, in chiave preventiva e curativa, è bene ricorrere a:

  • Scrub naturali.

  • Oli essenziali purificanti.

  • Prodotti all'estratto di liquirizia, ottimi regolatori della produzione di sebo.

  • Maschera con succo di limone e yogurt bianco, dalle doti depurative.

  • Maschere all’argilla, efficaci per purificare la pelle.

Tale cura della pelle è indispensabile per curare qualsiasi disturbo cutaneo, specialmente per l’acne, da adottare come un’abitudine a tempo indeterminato.

È importante anche prendersi cura dell’idratazione, al fine di limitare i fenomeni di cheratinizzazione cutanea superficiale. Generalmente, sono utili quelle creme a base di acido salicilico, che ha un’azione antinfiammatoria, come una lieve esfoliazione che dona pulizia e luminosità.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

00 Commenti

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai un codice sconto del 5%
da utilizzare per il tuo prossimo ordine!

Copyright © 2021 Farmacie Morra - P.IVA 06706881213