La salute di unghie e capelli dipende in buona parte dall’assunzione di elementi molto simili.
Infatti la durezza dell’unghia e la sua elasticità, al pari della robustezza del fusto dei capelli, sono legate a doppio filo alla presenza di cheratina, proteina ricca di aminoacidi, oligoelementi e vitamine.
Al fine di integrare tali principi e possibile anche rifarsi a integratori alimentari ideati ad hoc per rinforzare unghie e capelli, pratici se la propria dieta è carente di alimenti come latticini, carne, uova, legumi e pesce.
Ci sono, però, alcuni aspetti che possono differire nella cura di capelli e unghie, motivo per il quale li analizziamo insieme separatamente.
Rinforzare le unghie
È importante prendersi cura delle proprie unghie in quanto gli episodi di fragilità ungueale possono essere causati da diversi agenti esterni, come il contatto con sostanze chimiche, e diventare persistente se dovuta a disturbi di diversa matrice, spesso quando non curate.
Rinforzare le unghie dovrebbe rientrare nelle nostre abitudini quotidiane, attraverso:
- Idratazione e nutrizione: da mettere in atto con creme o prodotti naturali (quali l’olio d’oliva o di ricino) che idratano e nutrono in profondità.
- L’applicazione dello smalto solo per le occasioni, al fine di limitare la disidratazione.
- Utilizzo di prodotti naturali: è possibile preparare una maschera da notte per mani e unghie con l’olio di oliva, tenendolo in posa con un guanto di cotone. Anche il tea tree oil, oltre a rinforzare, esplica un’azione antisettica nei confronti delle micosi che indeboliscono le unghie.
Rinforzare i capelli
Un’ottima abitudine per garantire la giusta forza al capello, è quella di applicare un impacco nutriente mezz’ora prima dello shampoo, o anche la sera, per purificare i capelli e rinvigorire la loro struttura.
Risulta fondamentale evitare di lavare i capelli quotidianamente, per non impoverire il film idrolipidico che scherma la fibra dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento. È altrettanto importante spuntare i capelli con punte rovinate, e mantenere il più bassa possibile la temperatura del phon quando li si asciuga.
Integrazione
Sono diversi gli integratori che possono rientrare nella routine per la cura dei capelli e delle unghie.
Spesso sono formulati con vitamine, minerali e aminoacidi, su tutti Zinco e Selenio, e li si trova anche in formati liquidi da bere, arricchiti con biopeptidi attivi di collagene idrolizzato di origine bovina, miglio, zinco e biotina efficaci per favorire la formazione di una struttura solida del fusto del capello e garantirne la lucentezza.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.