Negli ultimi anni è entrate sempre più in voga la skincare coreana, un rituale da seguire giorno dopo giorno e che include diversi tipi di trattamenti, dagli scrub alle maschere, passando per creme e altri prodotti. La Corea e la skincare vanno a braccetto da un bel po’ di tempo: è qui che sono nati alcuni dei trend più in voga degli ultimi tempi, dalle maschere di cotone ai prodotti a base di bava di lumaca.
La skincare coreana è generalmente divisa in 7 step seppur sempre modificabile a seconda dei propri bisogni.
I 7 step
Step 1
Si comincia con la detersione eseguita con prodotti a base oleosa e la pulizia con prodotti in formato gel, da poter applicare anche insieme o singolarmente. È una fase fondamentale, che serve a rimuovere il trucco e le impurità accumulatesi sulla cute e a prepararla per gli step successivi.
Step 2
Uno scrub a settimana è il minimo indispensabile e, se la propria cute non è troppo sensibile, se ne possono fare anche due o tre a settimana, ma non di più: lo scrub è utile per eliminare le cellule morte e apportare freschezza e luminosità alla pelle.
Step 3
Il tonico è uno dei passaggi più importanti nella skincare coreana, volto ad ammorbidire e idratare la cute e a normalizzarne il ph, tenendola pronta per gli step successivi.
Step 4
In questo passaggio è previsto l’ausilio di un prodotto del tutto coreano, ovvero la essence: si tratta di una lozione liquida che stimola l'idratazione cutanea. In alternativa, l'acqua idratante viso è utile per rinfrescarsi e reidratare la cute, così come per fissare meglio il make up.
Subito dopo si passa al siero viso: un concentrato da utilizzare prima della crema idratante per permetterle di arrivare in profondità nel derma.
Step 5
Ci sono poi le peculiari maschere in tessuto, che hanno reso la skincare coreana famosa su scala globale: a volte le si adopera in combinazione con i sieri e sono iper-efficaci grazie alle loro proprietà nutritive.
Step 6
In questo step, si cerca di garantire alla cute una idratazione duratura grazie a delle creme idratanti, da applicare sull’intera zona del viso o anche solo su zone ben precise, come il contorno occhi o il collo.
Step 7
Il segreto delle donne coreane che riescono a ottenere e mantenere una cute color porcellana è la costante applicazione della giusta protezione solare che ripara dai raggi del sole, durante tutto l’anno, e apporta ancor più idratazione e freschezza.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.