Gel disinfettante per le mani fatto in casa: la ricetta ufficiale dell’OMS

La ricetta ufficiale dell’OMS per preparare in casa un gel disinfettante per le mani, semplice ed economico.

Tra le misure più efficaci per proteggersi dal Coronavirus, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e il Ministero della Salute raccomandano come prima regola il lavaggio e la disinfezione delle mani con acqua e sapone o con un gel disinfettante per mani a base di alcol quando si è fuori casa (Fonte: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_433_allegato.pdf). 

Puoi trovare il gel Amuchina presso lo store Farmacie Morra cliccando qui.

Le scorte dei disinfettanti per le mani, come Amuchina Gel Igienizzante Mani, stanno però terminando nel nostro negozio o vengono vendute online a prezzi stratosferici. Come del resto le mascherine. E noi, ci teniamo a precisarlo, non siamo sciacalli!!

Siamo costretti a rimandare a casa persone senza poter dar loro mascherine o disinfettanti perchè le scorte, ormai esaurite da tempo, non saranno ripristinate prima di almeno due settimane.

Vediamo allora come possiamo preparare in casa una soluzione disinfettante per le mani fai da te, sicura e con ingredienti facilmente reperibili, utilizzando la ricetta ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità:
https://www.who.int/gpsc/5may/Guide_to_Local_Production.pdf

Ingredienti per 1 litro di soluzione disinfettante

  • 830 ml di alcol etilico al 96%
  • 40 ml di acqua ossigenata al 3%
  • 15 ml di glicerina al 98%
  • acqua distillata quanto basta per arrivare a un litro (oppure acqua prima bollita e poi raffreddata)

Riguardo all’alcol sarebbe meglio utilizzare quello alimentare, poiché trasparente e inodore, anche se è un po’ più costoso. Diversamente va bene anche l’alcol denaturato.

Procedimento
Prendete una bottiglia di plastica pulita. Per prima cosa incollate fuori ben in evidenza un’etichetta con su scritto il contenuto della bottiglia.
Travasate all’interno della bottiglia i vari ingredienti e agitare il tutto.
Utilizzate la soluzione disinfettante per lavare le mani qualora non possiate lavarle accuratamente con acqua e sapone.

 

Una ricetta ancora più semplice ma sempre efficace per produrre in casa un GEL disinfettante per le mani da portare in borsetta è la seguente:

  • 6 cucchiai di alcol (denaturato o per uso alimentare)
  • 4 cucchiai di gel di aloe vera
  • 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci (o glicerina per idratare la pelle dato che l’alcol tende a seccarla)
  • 5 gocce di olio essenziale di tea tree (per profumare delicatamente il gel.

Mescolate insieme tutti gli ingredienti e travasate il composto ottenuto in una bottiglietta. Si conserva per circa un mese. Ricordate che un gel igienizzante per le mani per essere davvero efficace dovrebbe contenere una percentuale alcolica almeno del 60 per cento.

E infine, ecco un opuscolo del Ministero della Salute su come lavarsi correttamente le mani: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_340_allegato.pdf

 

Gel disinfettante per le mani fatto in casa

 

Ricordati, la prevenzione è meglio della cura, ma non sono giustificate le corse spasmodiche ai rifornimenti, pagando 50€ per un gel amuchina o 20€ per una mascherina.

Spegnete il virus, accendete il cervello.