Spedizioni gratuite per ordini superiori a €89.90

Il nostro blog

Occhi stanchi? Perché accade e come evitarlo

Occhi stanchi? Perché accade e come evitarlo

26 febbraio 2021

Capita a molti di noi di avere gli occhi stanchi, magari dopo una giornata di lavoro intenso al pc e, generalmente, è un evento che non deve portare eccessiva preoccupazione, se non in caso di alcuni disturbi.

Perché accade?

Gli eventi che portano ad avere gli occhi stanchi possono essere di diverso tipo anche se, ai giorni nostri, sono spesso correlati all’eccessivo utilizzo di dispositivi che emettono luce blu (pc, smarphone), o a causa di un utilizzo scorretto delle lenti a contatto.

Le ragioni che possono portare ad avere gli occhi stanchi, relative all’utilizzo di tali dispositivi, sono spesso afferenti a:

  • uno schermo poco pulito e illuminato male rispetto all’ambiente;

  • una postura scorretta, con lo sguardo che sta più in alto o più in basso del monitor;

  • stare a una distanza errata dal monitor.

Come evitarlo

Non appena avvertiamo stanchezza agli occhi, bisogna farli riposare, chiudendoli per alcuni minuti oppure osservando un punto lontano. Se si lavora al pc per molto tempo, è importante prendersi una pausa ogni due ore, oltre a regolare a modo l’illuminazione nella stanza dove ci si trova.

Sono molto utili, in questi casi, gli occhiali da riposo che proteggono dalla luce blu, ed è consigliabile evitare di utilizzare le lenti a contatto tutti i giorni. Le case che fabbricano lenti oftalmiche utilizzano dei filtri che riescono a schermare la luce blu e sono efficaci nel dare una buona protezione. Tali lenti specifiche, con o senza gradazione, sono capaci di creare un vero e proprio schermo protettivo, donando la giusta protezione.

È sempre importante sedersi correttamente e alla giusta distanza dallo schermo, oltre che:

  • Posizionare il monitor a una distanza che va dai 50 agli 80 cm, in base alle dimensioni dello schermo.

  • Non utilizzare i dispositivi al buio, ricordandosi di tenere una luce accesa e riducendo la luminosità del dispositivo, che non deve essere maggiore di quella ambientale.

  • Concedersi delle pause regolari per far riposare gli occhi, e sbattere le palpebre con una certa costanza, per rinnovare il film lacrimale.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai un codice sconto del 5%
da utilizzare per il tuo prossimo ordine!

Copyright © 2021 Farmacie Morra - P.IVA 06706881213