Caduta capelli in primavera: cosa fare per contrastarla?
La primavera è per molte di noi un periodo di cambiamenti che riguardano spesso le nostre routine e portano importanti mutazioni anche all’interno del nostro organismo.
Tali variazioni possono interessare anche i capelli, che possono accusare le conseguenze dell’aumento delle ore di luce e delle temperature e cadere più facilmente. Si tratta spesso di evento fisiologico del corpo umano ma che non va sottovalutato, se si vuole mantenere la propria chioma folta e luminosa.
A tal fine sono diverse le azioni benefiche che vanno adottate, dai principi benefici, ai trattamenti da tenere alla larga e a quelli che, al contrario, devono essere eseguiti con una certa costanza.
Come frenare la caduta dei capelli
Si parte dall’alimentazione finalizzata ad assimilare i principi benefici per i capelli, come le proteine, le vitamine B12 e C e il ferro, alla quale accostare (se necessario) l’assunzione di integratori alimentari formulati ad hoc.
Negli integratori per la salute dei capelli, vanno ricercati elementi benefici quali L-cisteina e vitamine del gruppo B, ma anche lattoferrina, melatonina e acido ialuronico che apportano nutrimento allo scalpo e ai bulbi, rafforzando il fusto. Non possono assolutamente mancare Biotina e Zinco, fondamentali per la salute di tutta la chioma, per assicurarne il corretto metabolismo energetico e utili per stimolare la sintesi di proteine benefiche come la cheratina.
Un impacco nutriente mezz’ora prima di fare lo shampoo è utile per purificare i capelli e rinvigorirne la struttura. Quando poi ci si fa lo shampoo, basta applicarlo massaggiando con i polpastrelli e non con le unghie e il balsamo va dosato bene e applicato solo sulle lunghezze, per non ungere il cuoio capelluto.
Una volta assunte tali routine, è importante non mandare all’aria il lavoro eseguito evitando:
-
I trattamenti cosmetici che indeboliscono i capelli, come le permanenti e le decolorazioni.
-
Lo shampoo ogni giorno, che può danneggiare film idrolipidico, la naturale protezione della fibra dei capelli.
-
Piastre e arriccia capelli, il cui calore è nemico della salute dei capelli.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.