Spedizioni gratuite per ordini superiori a €89.90

Il nostro blog

Colpo della strega: cos'è e come affrontarlo

Colpo della strega: cos'è e come affrontarlo

26 febbraio 2021

Il “colpo della strega” è un trauma che consta di una contrattura della muscolatura lombare, e si riconosce per il presentarsi improvviso di un forte dolore, capace di impedire o limitare i movimenti della colonna vertebrale.

Nei casi più gravi può costringere a mantenere una posizione piegata, innaturale, anche per diversi giorni.

Cause

Si tratta di un evento spesso conseguente a un movimento brusco e innaturale o di una torsione improvvisa della schiena, che causa l’irritazione delle terminazioni nervose vertebrali, e una forte contrattura della muscolatura limitrofa.

Le altre cause possono essere:

  • Uno sforzo esagerato, soprattutto quando non si è allenati o soliti a tali attività.

  • Un piegamento repentino della colonna vertebrale.

  • Una torsione innaturale del busto.

I movimenti compiuti senza riscaldamento, anche semplicemente quando si è mantenuta la stessa posizione per diverso tempo, sono tra le cause più comuni.

Prevenzione

In sostanza, si ha una sorta di predisposizione al colpo della strega quando si conduce uno stile di vita sedentario, quando si è stressati e si hanno tensioni lungo il corpo, oppure se si è in sovrappeso od obesi.

Per evitare il colpo della strega, quindi, bisogna evitare tali situazioni a rischio e avere un corpo un minimo elastico e tonico. In questo senso, l'attività fisica è benefica nella prevenzione del colpo della strega.

Esistono poi una serie di buone abitudini per tenere alla larga questo disturbo, che consistono nel proteggere la propria schiena:

  • Sedendosi sempre con il dorso ben poggiato allo schienale delle sedute (anche in auto);

  • utilizzando calzature comode;

  • dormendo su reti e materassi di buona qualità;

  • sollevando i pesi con schiena diritta e gambe piegate;

  • tenendosi in forma;

  • eseguendo esercizi di allungamento ogni giorno;

  • evitando i colpi di freddo.

Rimedi

Se il colpo della strega si presenta una sola volta, può essere trattato senza troppe complicazioni. Nella fase più acuta, per ridurre il dolore basta riposare, a letto oppure in poltrona, adoperando dei cuscini per restare in una posizione che non acuisca il dolore e che permetta ai muscoli lombari di riposare, dalle 12 alle 24 ore.

Per lenire il dolore ci si può rifare agli impacchi freddi che abbassano i livelli di infiammazione locale, fino a quando il dolore si riduce, per poi utilizzare fonti di calore per rilassare la contrattura muscolare, magari con un bagno caldo o una borsa dell’acqua calda.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai un codice sconto del 5%
da utilizzare per il tuo prossimo ordine!

Copyright © 2021 Farmacie Morra - P.IVA 06706881213