Fame nervosa: cos'è e come contrastarla
La fame nervosa è considerata, il più delle volte, un disturbo passeggero o comunque lieve, conseguente spesso a episodi di ansia, a eccessi lavorativi, ma anche a stress o morale che va giù, insomma a tutte quelle situazioni in cui si cerca anche una sorta di conforto, spesso in alimenti grassi e dolci.
Sono diverse le persone che hanno la tendenza trovare nel cibo un mezzo per far fronte a eventi stressanti. Si tratta di una vera e propria modifica del comportamento alimentare personale, spesso dovuta a stimoli emotivi negativi che possono portare sia a un importante incremento dell’assunzione di cibo, che a una sua riduzione.
A cosa è dovuta?
Le cause che portano a fenomeni di fame nervosa provengono spesso da:
-
Problemi nella gestione delle emozioni forti (tristezza, frustrazione, rabbia);
-
Noia, malinconia o solitudine;
-
Insoddisfazione personale;
-
Bassi valori di serotonina;
-
Le alimentazioni dimagranti eccessivamente drastiche.
Tutte queste condizioni possono portare la persona a vedere il cibo come un sostituto o una consolazione in caso di carenze emotive, così come uno sfogo in caso di delusioni (che nella vita possono essere tante) o come un conforto quando si soffre.
Come contrastarla?
È chiaro che è fondamentale capire quale è la causa e andare a lavorare sugli aspetti a essa relativi: comprendere perchè si è malinconici o stressati, se ci sono eventi quotidiani portano ad ansia o paure, oppure perché si avverte frustrazione. Porsi le domande sarà facile, darsi le risposte un po’ meno e, quando poroprio non ci si riesce e la fame nervosa continua a ripresentarsi, è bene parlarne con uno psicologo.
L’attività fisica può essere stremamente benefica, al pari delle tecniche di rilassamento (yoga, meditazione, pilates) così come alcuni principi naturali come:
-
L'angelica e la passiflora, ma anche il tiglio e la melissa sono molto efficaci per placare eventuali stati d'ansia.
-
Il citrus aurantium e la rodiola rosea sono ottimi per gli attacchi improvvissi di fame nervosa.
-
Gomma guar, cellulosa, glucomannano e inulina, presenti spesso in alcuni integratori, invece, hanno la capacità di aumentare di volume nello stomaco insieme all'acqua e apportare un senso di sazietà.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.