Spedizioni gratuite per ordini superiori a €89.90

Il nostro blog

Dieta estiva: cosa mettere in tavola per prepararsi al caldo

Dieta estiva: cosa mettere in tavola per prepararsi al caldo

20 giugno 2022

Sebbene ufficialmente l’estate comincia il 21 giugno, il caldo già si fa sentire da maggio e, con esso, il nostro corpo può accusare cali di energia, stanchezza e, soprattutto, risultare più disidratato quando non riusciamo a reintegrare i liquidi che si perdono con la sudorazione.

Sono diverse le maniere di affrontare il caldo e, oltre a ventilatori e bagni a mare o in piscina, possiamo combatterlo anche a tavola, con i cibi che la natura sembra darci appositamente per vivere al meglio l’estate.

L’alimentazione dell’estate

Dato l’aumento di sudorazione, che porta via con sé anche diversi sali minerali, si parte da un incremento dell’acqua che beviamo (2 litri al giorno) affiancato all’assunzione costante di frutta e verdura di stagione, ma anche cibi proteici non troppo grassi come pollo, merluzzo, uova e formaggi.

La frutta, ricca di sali minerali e di vitamine antiossidanti, al pari della verdura cruda, deve essere assunta ogni giorno, mentre è importante evitare gli alimenti grassi e salati, così come ridurre alcune spezie, come curry, pepe e peperoncino, che fanno aumentare la temperatura corporea, mentre caffeina e teina incrementano la sudorazione, agendo sul sistema nervoso centrale.

I principi presenti nella frutta e nella verdura di stagione stimolano l’attività di quelle cellule coinvolte nella produzione di collagene ed elastina, e sono fondamentali per mantenere i vasi capillari elastici, stimolando la circolazione sanguigna cutanea e garantendo la salute cutanea.

I cibi che non possono mancare sono pomodori e carote, queste ultime ricche di betacarotene, che protegge dagli effetti nocivi dei raggi UV e, allo stesso tempo, porta la pelle ad acquisire un colorito sano. I frutti rossi quali mirtilli, more, lamponi e fragole sono ricchi di antiossidanti (come le antocianine) e vitamine, in particolare la vitamina C, oltre a essere ideali per mantenersi idratati in estate grazie alla loro alta percentuale di acqua e minerali.

Il pesce è la fonte di Omega 3 cui più bisogna rifarsi in estate, dato che sono essenziali per regolare i valori di colesterolo cattivo e proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi che possono conseguire all’esposizione solare. In più è fonte di proteine nobili, essenziali per i muscoli e per sentirsi sempre energici, oltre che di vitamina D, indispensabile per la salute delle ossa e dei denti. Parlando di Omega 3, non si possono non nominare mandorle, noci e semi oleosi: sono utili per fare il pieno di energia, oltre a essere ricche di proteine e minerali.

Aiutano anche ad arrivare prima al senso di sazietà, perfetti durante gli spuntini, in quanto donano energia senza appesantirci.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

00 Commenti

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai un codice sconto del 5%
da utilizzare per il tuo prossimo ordine!

Copyright © 2021 Farmacie Morra - P.IVA 06706881213