Spedizioni gratuite per ordini superiori a €89.90

Il nostro blog

Dolori alla cervicale: consigli e rimedi

Dolori alla cervicale: consigli e rimedi

24 febbraio 2022

Capita a diverse persone di andare incontro a una infiammazione della cervicale (cervicalgia), e di subire le conseguenze di uno dei disturbi più comuni che affliggono l’apparato muscolo-scheletrico, soprattutto nelle persone tra i 40 e i 60 anni.

Il dolore alla cervicale si manifesta all’altezza del collo, in alcuni casi coinvolge anche le spalle e, in quelli più acuti, le braccia, inficiando la possibilità di movimento.

Consigli

Prima di passare a i rimedi, riteniamo importante consigliarvi alcune buone abitudini che possono tornare utili sia nella prevenzione che per coadiuvare una eventuale cura dei dolori alla cervicale.

È importantissimo prestare attenzione a quelle abitudini che possono predisporci alla comparsa di questo disturbo, quali:

  • Subire costantemente stress, che porta tensioni dannose.

  • Passare troppo tempo al freddo.

  • Stare seduti spesso con posture errate.

  • Condurre una vita sedentaria.

  • Riposare su materassi di bassa qualità.

La postura corretta

Riteniamo importante dedicare il giusto spazio alla postura corretta da mantenere quando si è seduti alla scrivania, dato che sempre più persone sono in smartworking e spesso lavorano su sedute non proprio adatte. In realtà, per quanto bello possa essere lavorare sul divano, non è il massimo per il nostro apparato muscolo scheletrico ed è sempre più importante sapere come mantenere una postura corretta.

Risulta fondamentale mantenere il rachide ben allineato con tutto il busto, le curve della colonna vertebrale devono restare nelle fisiologiche ampiezze e il sacro deve poggiare leggermente allo schienale, mantenendo anche la testa ben allineata al collo.I piedi devono poggiare sul pavimento, le spalle devono stare rilassate e le gambe devono formare un angolo di 90°.

In ultimi, ricordiamo quanto sia importante alzarsi almeno ogno ora e sgranchirsi.

Rimedi

È importante comprendere prima quale è la causa che provoca l’infiammazione alla cervicale e quanto dipende dal proprio stato di salute, rivolgendosi a un medico specialista, specialmente nei casi più gravi, per ricevere indicazioni sul tipo di terapia da adottare.

In genere, l’aiuto di un fisioterapista è benefico grazie al lavoro che questa figura professionale può eseguire sull’area, attraverso massaggi e terapie fisiche.

Spesso tornano utili le fasce autoriscaldanti contro i dolori al collo e alla schiena. Sono create in materiale morbido e confortevole con speciali celle al cui interno si trovano componenti che al contatto con l’ossigeno dell’aria sviluppano calore in maniera costante, apportando sollievo prolungato dal dolore. Sono efficaci in quanto stimolano la circolazione del sangue nei tessuti, rilassando la muscolatura.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

00 Commenti

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai un codice sconto del 5%
da utilizzare per il tuo prossimo ordine!

Copyright © 2021 Farmacie Morra - P.IVA 06706881213