Dolori lombari, come affrontarli
I dolori lombari sono molto comuni nella nostra società, soprattutto tra coloro i quali svolgono un lavoro da ufficio, trascorrendo molto tempo seduti al pc ed eseguendo poca attività fisica. C’è poi chi ha lavori molto fisici ed è portato a sottoporre la schiena a sforzi continui.
Nel caso della lombalgia il dolore si presenta, per l’appunto, nella zona lombare insieme a tensioni e dolori muscolari. Spesso si tratta di un dolore causato da lesioni muscolari dovute a sollevamenti di oggetti troppo pesanti o a movimenti eseguiti in maniera scomposta.
In genere, quindi, a causare questo tipo di disturbo, è una lesione dei muscoli della schiena o un affaticamento muscolare.
Come affrontarli
Di base, il nostro consiglio è quello di capire qual è la causa del dolore, se relativa al lavoro, alle proprie abitudini o a un evento traumatico. Nei casi meno gravi si può lenire il dolore con massaggi effettuati con creme a base di piante ed erbe lenitive e antinfiammatorie, come l’artiglio del diavolo o l’arnica montana.
Negli altri casi, risultano molto efficaci i cerotti e le fasce riscaldanti, che stimolano la distensione dei muscoli, oppure i cerotti autoadesivi, che aiutano a trattare il dolore e le infiammazioni a livello locale.
Quando il dolore è molto forte e non va via, è possibile anche ricorrere ad alcuni farmaci antidolorifici: si tratta di prodotti reperibili facilmente e che non necessitano ricetta, anche se è sempre meglio consultare il medico prima dell’assunzione.
Le buone abitudini
A prescindere dalla terapia che adottiamo, i dolori lombari hanno bisogno di riposo: dormire bene, soprattutto la notte, su un materasso e una rete di qualità è molto importante.
Mantenersi in forma è essenziale: il modo in cui è distribuito il grasso corporeo è molto importante e, infatti, l’obesità o il sovrappeso, portano a stress per tutta la colonna vertebrale, in quanto essa viene costretta, insieme alla muscolatura, a sostenere l'eccesso di peso nei movimenti.
È bene anche evitare lo stress, che può facilmente portare a contrattura muscolare e causare dolore lombare.
In ultimo, ma non meno importante, è bene sollevare i pesi con i giusti movimenti, caricando il peso sulle gambe, al fine di scongiurare episodi di lombalgia acuta, molto dolorosi e invalidanti. L’ideale, quando si sa che si svolge un lavoro faticoso, è eseguire esercizi di rafforzamento e allungamento mirati a migliorare l’elasticità e la resistenza della propria schiena.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.