Dolori mestruali, come alleviarli
I dolori mestruali interessano gran parte delle donne fertili e possono portare anche un certo malessere psicofisico, a causa del fatto che possono presentarsi anche con sintomi invalidanti, quali diarrea, dolori alla pancia, maggiore sudorazione, tensione al seno e vertigini.
Ovviamente la tipologia e l’intensità di questi dolori cambia di persona in persona e si possono manifestare in diverse fasi del ciclo mestruale.
Come alleviarli: i principi da assumere
Una dieta ponderata, accostata a un'attività fisica aerobica possono dare manforte nel ridurre l’intensità dei crampi: è molto utile assumere dosi leggermente maggiori di magnesio e prepararsi più volte al giorno infusi ricchi di erbe antispastiche quali melissa, camomilla, achillea e artemisia, che agiscono sul dolore, mentre è meglio non assumere farmaci antinfiammatori. Le tisane calde sono efficaci nel distendere i muscoli e alleviare i dolori alla pancia (grazie a principi come valeriana e camomilla), ma anche l’apporre una borsa d’acqua calda sull’addome o concedersi un bagno caldo dà manforte nel ridurre le tensioni muscolari.
Tornando alla dieta, è bene evitare il latte e i suoi derivati, oltre che i cereali raffinati e lo zucchero bianco e le carni ricche di ormoni, come il pollo. Come affermato precedentemente, il magnesio è utile in questi casi dato che prende parte in molte funzioni fisiologiche, quali la produzione di energia e ne sono ricchi piselli, arachidi e cacao. Prima di andare a letto è indicato assumere alimenti che stimolano il riposo, come fagiolini, zucchine, patate bollite o riso e probiotici.
Fitoterapia e aromaterapia
Approfondendo i rimedi fitoterapici citati in precedenza, ci sono diversi principi dagli effetti antispasmodici e riequilibranti della produzione di prostaglandine, che portano agli spasmi uterini. Tra essi troviamo:
-
Calendula: agisce positivamente sui dolori mestruali e addominali.
-
Agnocasto: antiestrogenica e antispasmodica.
-
Salvia: modula il flusso mestruale e allevia le manifestazioni dolorose.
-
Achillea: utile per i suoi effetti astringenti, antinfiammatori ed emostatici.
-
Camomilla: degli effetti spasmolitici sulla muscolatura dell'utero.
Quando si accusa anche nervosismo o spossatezza, è molto utile l’aromaterapia grazie alle proprietà di alcuni oli essenziali, tra cui ylang ylang, lavanda e pompelmo, il cui aroma diffuso negli ambienti aiuta a ritrovare la calma e il relax.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.