Glicemia, come tenerla sotto controllo
Quando parliamo di glicemia ci riferiamo a quel valore che, quando rilevato, definisce le quantità di glucosio presenti nel sangue (espresso in milligrammi per decilitri).
Quale alimentazione per tenere la glicemia sotto controllo?
Ci sono alimenti il cui indice glicemico è molto elevato e il cui eccesso è sconsigliato a chi soffre di diabete.
Per tenere la glicemia sotto controllo è importante, in primis, organizzare i pasti con lo scopo di mantenere un corretto apporto calorico, meglio ancora se pianificandoli con un nutrizionista. Assumere cibi salutari non significa rinunciare alla cena con gli amici, ma semplicemente evitare di farlo troppo spesso e, nelle occasioni speciali, non eccedere salumi, insaccati e pietanze molto grasse, oltre a evitare o limitare l’assunzione di dolci e alcol.
È sicuramente importante non farsi mancare il corretto apporto di fibre, che danno manforte nel ridurre la concentrazione di zucchero nel sangue: basta assumere diverse porzioni di frutta e verdura ogni giorno. A tal proposito, è bene optare per verdure crude o cotte come spinaci, broccoli, carciofi e la frutta meno dolce. In più, con lo stesso scopo, è bene optare per i cereali integrali, come il pane integrale, fiocchi di mais, orzo, frumento o avena integrali.
È bene tenere a mente, in generale, di assumere le giuste quantità di acqua per garantirsi la giusta idratazione: l’acqua aiuta anche a raggiungere prima il senso di sazietà, dando un buon supporto quando si è troppo golosi e si rischia di prendere troppo peso.
Glicemia alta: conseguenze
Quindi, ci sono alcuni alimenti e alcune cotture, che possono alterare i valori di glicemia presenti nel sangue ed è importante, per tenerli sotto controllo, ricordare quali evitare o, comunque, non assumere troppo, per restare in salute.
Più precisamente, si tratta di alimenti ad alto indice glicemico e una loro assunzione sregolata, può portare a:
-
Un più rapido aumento della glicemia.
-
Una più marcata risposta insulinica.
-
Un organismo che è portato a bruciare zuccheri al posto dei grassi (tra le principali cause di sovrappeso).
-
Aumento dello stress ossidativo (invecchiamento più veloce ed esposizione a tumori).
-
Mettere il pancreas sotto sforzo, che porta a insulino-resistenza e a essere predisposti al diabete.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.