Spedizioni gratuite per ordini superiori a €89.90

Il nostro blog

Come insegnare ai più piccoli a lavare bene i denti

Come insegnare ai più piccoli a lavare bene i denti

12 ottobre 2022

Quando i nostri piccoli crescono e cominciano anche a voler essere più indipendenti, è bene trasmettere loro non solo i giusti valori, ma anche quelle buone e salutari abitudini che sono essenziali per vivere al meglio le proprie giornate.

Tra queste, oltre all’igiene generale del corpo, rientra la sana e corretta igiene orale che non sempre è facile trasmettere ai più piccoli, ma per la quale si possono trovare diversi escamotage efficaci.

È molto importante partire dalla routine: prendiamoci cura della loro igiene orale sin da quando li si allatta al seno, adoperandoci con una garza di cotone avvolta attorno al dito per rimuovere i residui dalle loro gengive. In tal maniera riusciremo ad abituarli sin da piccoli al fatto che c’è un momento dopo il pasto, in cui ci si prende cura del cavo orale.

Ma analizziamo meglio alcuni aspetti chiave nell’insegnamento di questa pratica molto importante.

Quando e come insegnare ai piccoli l’igiene orale?

Come qualsiasi altro insegnamento di vita, il primo step è dare il buon esempio, dato che i nostri figli iniziano ad apprendere ed emulare diverse abitudini per imitazione, intorno già a un anno di vita. Chiaro che lavare i denti insieme a loro è utile anche per mostrare loro meglio come spazzolarli.

Subito dopo, è necessario far loro adoperare lo spazzolino da soli, in farmacia si trovano molti modelli formulati ad hoc per i piccoli al di sotto dei tre anni, con una piccola quantità di dentifricio, fino ai 6 anni, applicato sulle setole dello spazzolino.

Quando non sono inclini a lavarsi i denti, il modo migliore è cercare di trasformare il tutto in un gioco. In questi momenti, però, è importante far loro capire che alcune scelte sono appannaggio dei genitori: ciò che vogliamo dire è che lavarsi i denti non è per il piccolo un’opzione, quanto può esserlo invece la scelta del colore dello spazzolino o il gioco da fare per lavarsi i denti.

Fino ai 3-4 anni, spazzolino e dentifricio possono bastare, ma è bene anche far entrare nella loro routine il filo interdentale che, se adoperato sin da piccoli, porta due vantaggi: riduce da subito il rischio di carie e corrobora l’assunzione di quell’abitudine che li aiuterà a osservare un’igiene orale salutare su base quotidiana anche quando saranno grandi.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

00 Commenti

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai un codice sconto del 5%
da utilizzare per il tuo prossimo ordine!

Copyright © 2021 Farmacie Morra - P.IVA 06706881213