Spedizioni gratuite per ordini superiori a €89.90

Il nostro blog

Mani secche che si screpolano? Ecco qualche consiglio

Mani secche che si screpolano? Ecco qualche consiglio

19 ottobre 2022

Soprattutto quando si abbassano le temperature, le mani restano spesso esposte al freddo e agli sbalzi di temperatura, quando passiamo da ambienti freddi a quelli caldi o viceversa.

Tale aspetto già grava di per sé sulla secchezza cutanea e, se si lavano spesso le mani o si utilizzano molto i gel disinfettanti, è molto probabile che si vada incontro a screpolature.

La cute secca, inoltre, può portare anche ad arrossamenti e fissurazioni che sono le vie di ingresso preferite per batteri e virus, che spesso sono causa di infezioni.

Vediamo insieme i migliori consigli per prevenire la secchezza e per trattarla, una volta che si è già palesata.

Come prevenire la secchezza delle mani

Il primo consiglio è quello di ridurre il contatto con l’acqua, soprattutto quella calda, in particolare quando si adoperano prodotti formulati con tensioattivi o solfati, come quelli per la casa, dannosi per il film idrolipidico che protegge la pelle.

È chiaro che anche la qualità del detergente pesa molto: per la pulizia personale sono indicati i saponi delicati, quali quello di Marsiglia, quello di Aleppo e gli altri a base di oli naturali.

Come trattare la secchezza delle mani

Le formulazioni delicate, da ricercare nei detergenti, sono quindi la base da cui partire, oltre a evitare di lavarle troppo per evitare di ridurre l’idratazione cutanea.

In caso di secchezza, è possibile aggiungere un olio naturale al sapone, azione benefica specialmente quando si soffre di pelle a tendenza atopica: su tutti, l’olio di mandorle dolci è efficace nell’esplicare un’azione lenitiva e di sollievo in caso di prurito e infiammazione.

Subito dopo la detersione delicata, è bene ricorrere all’applicazione di creme idratanti, possibilmente prive di profumi e additivi. Tali prodotti vanno scelti a seconda delle condizioni di salute della pelle: nel caso in cui la secchezza fosse persistente, per scegliere il prodotto giusto è bene rivolgersi a un dermatologo, per avere consigli dedicati ed efficaci.

Uno dei principi naturali maggiormente consigliati è la calendula, benefica in caso di cute secca, screpolata e delicata, in quanto esplica una funzione protettiva che porta alla formazione di una barriera che protegge la pelle dai processi infiammatori, oltre che utile anche per coadiuvare la cura di dermatiti, eczemi e la naturale cicatrizzazione dei tessuti.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

00 Commenti

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai un codice sconto del 5%
da utilizzare per il tuo prossimo ordine!

Copyright © 2021 Farmacie Morra - P.IVA 06706881213