Spedizioni gratuite per ordini superiori a €89.90

Il nostro blog

Neonati e bagnetto, come farlo nel modo giusto

Neonati e bagnetto, come farlo nel modo giusto

15 febbraio 2022

Il benessere del nostro piccolo e il legame che viene a crearsi tra genitore e figlio vedono il momento del bagnetto come l’occasione giusta per crescere e formare un legame ancora più forte.

È chiaro che è bene dare la giusta importanza alla sua igiene, tenendo presenti una serie di aspetti, volti a garantire anche il suo buono stato di salute. Capiamo, quindi, gli errori da non commettere e le buone pratiche per fare il bagnetto al nostro piccolo.

I comportamenti da evitare

Si parte dall’evitare di riempire troppo la vasca o utilizzare troppa acqua in generale, in quanto può causare secchezza sulla cute già delicata del piccolo. Bisogna anche cambiare spesso la spugna, che col passare dei giorni diventa l’habitat ideale per i patogeni che possono intaccare la salute della sua pelle. L’ideale è utilizzarne una in fibre naturali.

È bene evitare anche i prodotti troppo profumati, sempre perché dannosi per la sua pelle sensibile e più esposta a irritazioni, così come i prodotti che contengono alcol, olio minerale, sostanze chimiche, conservanti e parabeni.

Come farlo nella giusta maniera

È molto importante far sì che questo momento così intimi diventi una routine piacevole, tenendo pronto tutto l’occorrente: sapone a pH neutro, termometro per l’acqua, asciugamani a spugna morbida, creme da applicare dopo e vestiti puliti.

La quantità ideale di acqua non va oltre i 10-15 centimetri, e la temperatura va controllata prima di immergervi il neonato.

È altrettanto importante:

  • Rimuovere eventuali gioielli e monili dalle mani e lavarle bene prima di cominciare;

  • non andare oltre i 15 minuti di bagnetto;

  • controllare e tenere la temperatura tra i 36 e i 37°C;

  • quando fa freddo, riscaldare l’ambiente del bagno per scongiurare sbalzi di temperatura.

Il neonato va poi immerso delicatamente nell'acqua, tenendo testa e busto con l’avambraccio e mettendo l’altra mano nel cavo ascellare. Stare poi attenti a non far colare l'acqua negli occhi del piccolo e, una volta finito, spostarlo sul fasciatoio e asciugarlo rapidamente anche se sempre dolcemente. Prima di vestirlo è importante applicare una crema protettiva nelle parti intime per scongiurare rossore e irritazioni.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

00 Commenti

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai un codice sconto del 5%
da utilizzare per il tuo prossimo ordine!

Copyright © 2021 Farmacie Morra - P.IVA 06706881213