Sei uno sportivo? Ecco perché le proteine sono importanti
Le proteine sono svolgono diverse funzioni che risultano fondamentali per godere di buona salute. Risultano fondamentali per garantire la crescita e il benessere del tessuto muscolare, oltre a prendere parte nella produzione di ormoni e di enzimi, oltre che nel trasporto di ossigeno ai tessuti.
Quando non si assumono proteine per molto tempo, il corpo potrebbe andare incontro a malnutrizione proteica, e diverse funzioni fisiologiche risulterebbero alterate.
Per chi pratica sport è bene sapere che le proteine hanno una funzione plastica per i tessuti, tra cui quello muscolare, ragion per cui risultano essenziali per supportare i muscoli nel mantenersi in forma, rafforzarsi e migliorare i propri risultati.
Perché le proteine sono importanti?
Per poter sintetizzare le proteine, il corpo deve disporre di una determinata quantità di amminoacidi che provengono dalla digestione delle proteine alimentari. Diversi studi affermano che il giusto apporto proteico per chi pratica sport è essenziale per:
-
Raggiungere un buon livello di massa muscolare: adattare la dieta in base al proprio allenamento è fondamentale per supportare a modo la crescita muscolare.
-
Migliorare i recuperi tra una seduta di allenamento e l'altra: dato l’incremento del "catabolismo muscolare", ovvero del logorio del tessuto conseguente all'esercizio, per ripristinarlo è bene assumere proteine, dato che in caso di carenza, il recupero tra una seduta e l'altra sarebbe più lento.
A quali cibi rifarsi?
Molti sanno che i cibi più proteici (ad alto valore biologico) sono quelli di origine animale, come uova, latte, carne e pesce.
In realtà, anche gli alimenti di origine vegetale possono soddisfare parte del fabbisogno proteico. Su tutti, i legumi, se correttamente associati, possono essere molto benefici: mancando di alcuni amminoacidi, se assunti insieme a cibi che ne completano il profilo, apportano gli stessi benefici di carne e pesce. Parliamo della loro associazione con i cereali come frumento per raggiungere la quota giornaliera di proteine ad alto valore biologico. Mettendo insieme cereali e legumi, e assumendone sempre di diversi, si ottiene anche un migliore assorbimento di altri nutrienti, come zinco, selenio, vitamine del gruppo B, ferro e calcio.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.