Pressione alta, perché accade e cosa fare?
La pressione arteriosa è quella pressione che il sangue esercita sulle pareti delle arterie, e che può alterarsi per diverse ragioni.
I valori di pressione indice di buona salute si trovano tra i 110-130 mmHg di sistolica (valore massimo). Si parla di ipertensione (pressione alta), se tali valori superano ai 90 mmHg di minima e/o i 140 mmHg di massima.
Dato che soffrire di pressione alta può portare a danni al cuore e ai vasi sanguini di diversi organi vitali, analizziamo bene le cause e come comportarsi in questa evenienza.
Perché accade?
Alcune persone sono, purtroppo, naturalmente predisposte a soffrire di pressione alta. Negli altri casi, non sempre si può individuare una causa ben precisa, dato che spesso è un insieme di aspetti e abitudini che portano a ipertensione.
Tra le cause comuni di pressione alta ci sono:
-
Una sorta di iperattività del sistema nervoso simpatico.
-
Abuso di caffè.
-
Eccesso di sale per condire le pietanze.
-
Carenza di vitamina D.
-
Dieta troppo ricca di grassi.
-
Sovrappeso e sedentarietà.
-
Alcuni squilibri ormonali.
Come abbassare la pressione alta
Così come per le cause, anche i rimedi per la pressione alta sono diversi e da mettere in pratica in maniera parallela.
Bisogna partire dal tenere alla larga lo stress, che fa inutilmente accelerare la frequenza cardiaca e portare a un restringimento dei vasi sanguigni: meditazione e respirazione controllata sono molto indicate in questo senso, così come lo yoga.
L’attività motoria costante è perfetta per abbassare la pressione ed è benefica per il cuore: una camminata o una corsetta, almeno tre volte a settimana, possono aiutare a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e a migliorare la propria salute in generale.
A tavola bisogna dimenticarsi di alcolici e superalcolici, oltre a diminuire le porzioni di formaggi, specialmente quelli stagionati e quelli ricchi di sale; sono da tenere alla larga anche le fritture e gli arrosti, preferendo le cotture al vapore.
Tra tutti i principi benefici, il potassio può essere molto utile per prevenire l’ipertensione e lo si trova in banane, albicocche e agrumi, oltre che in soia, pesce e cereali integrali. L’aumento di potassio va accompagnato da una riduzione dell’assunzione di sodio: è bene evitare insaccati, patatine e prodotti in salamoia.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.