Difese immunitarie, come fare per rinforzarle
I malanni di stagione sono una minaccia per il nostro benessere, specialmente quando il clima diventa più rigido e il corpo può essere esposto a colpi di freddo e sbalzi di temperatura che indeboliscono le nostre difese immunitarie.
Per mantenerle forti bisogna prendere in considerazione diversi aspetti collegati al nostro stile di vita, ossia a ciò che assumiamo a tavola ma anche a come trascorriamo le nostre giornate.
Vediamo insieme come farci trovare pronti rinforzando il sistema immunitario.
Il benessere a tavola
In una dieta volta a rinforzare le difese è essenziale fare il carico di omega 3, da reperire nel pesce azzurro, come salmone e sgombro, oltre che nella frutta secca, come le mandorle e le nocciole. Altra posizione di rilievo la occupano gli antiossidanti, ossia quei principi che danno manforte nell’equilibrare l’azione negativa dei radicali liberi e a limitare l’azione dei patogeni, quando attaccano il nostro organismo.
Su tutti, è essenziale assumere:
-
Vitamina C: essenziale per stimolare l’azione di quelle cellule del sistema immunitario, come neutrofili, macrofagi e linfociti. Ne sono ricchi agrumi e kiwi.
-
Vitamina E: essenziale anche nel periodo di convalescenza e presente in oli vegetali (mais, girasole, oliva), ma anche in avocado, frutta secca e cereali integrali.
-
Betacarotene (precursore della Vitamina A): ha importanti proprietà immunomodulatorie, e lo si trova in abbondanza in carote, zucca, broccolo, olio di fegato di merluzzo, peperoncino e cavolo verde.
A tavola, è bene anche prendersi cura del proprio intestino: in esso agiscono molte cellule le cui azioni sono collegate alla salute delle difese immunitarie. A tal fine, non possono mancare i probiotici che si trovano in alimenti come yogurt e kefir.
Muoversi sempre
Un corpo in costante movimento è più attivo in tutte le sue funzioni (senza esagerare). Oltre, quindi, a praticare un’attività fisica con costanza, è sempre meglio preferire le scale all’ascensore, così come la bici all’auto (se possibile).
L’attività fisica all’aperto, nello specifico, aiuta l’organismo a produrre le giuste dosi di vitamina D: è un processo del tutto tutto naturale che avviene quando ci si espone al sole. Essa agisce come un ormone molto importante nel controllo dell'infiammazione e del sistema immunitario.
Cosa sono gli immunostimolanti?
I prodotti immunostimolanti sono farmaci a base di principi naturali che rinforzano le difese immunitarie e sono molto efficaci quando assunti prima e durante l’inverno.
Sono ricchi di elementi che supportano le funzioni delle ghiandole linfatiche, come la produzione di anticorpi e che oggi troviamo in diversi integratori efficaci per garantire il benessere delle difese immunitarie e di tutto l’organismo.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.