Come sbarazzarsi delle occhiaie
Le occhiaie sono un inestetismo che pochi di noi riescono a sopportare quando la mattina ci si guarda allo specchio. Rientrano, infatti, tra gli inestetismi conseguenti a un sonno disturbato, ma potrebbero essere anche dovute a carenze conseguenti a una dieta sregolata, oppure a vizi come fumo e alcool.
Le occhiaie si presentano nella zona di pelle presente subito sotto gli occhi, che a causa loro diventa di un colorito più scuro, come conseguenza della vasodilatazione dei capillari delle palpebre inferiori.
Quando non trattate predispongono alla manifestazione di borse agli occhi.
Cause
Tra le cause più comuni, che è bene saper individuare anche per evitarne la formazione, troviamo:
-
Anemia: la carenza di globuli rossi o di emoglobina e alterazioni dei livelli di ferro.
-
Disidratazione: una delle cause più ricorrenti, che porta a una diminuzione di elasticità della cute, più sottile in questa zona e quindi più evidente.
-
Iperpigmentazione: una produzione eccessiva o non uniforme di melanina, generalmente conseguente a una errata o eccessiva esposizione ai raggi UV.
-
Riposo alterato: episodi di sonno disturbato o di vera e propria insonnia portano a una manifestazione delle occhiaie fisiologica, conseguente alla dilatazione dei vasi sanguigni. Allo stesso modo, anche dormire troppo può pportare alla comparsa di occhiaie.
Come sbarazzarsene
Alimentazione
Come comprensibile anche guardando alle cause, lo stile di vita personale conta molto sia nel prevenire la formazione delle occhiaie, sia nel coadiuvare un eventuale trattamento.
Una alimentazione ponderata può essere efficace in questa chiave, basta fare il pieno di:
-
Cibi che apportano vitamina C indispensabile per la salute delle pareti dei capillari e benefica per il microcircolo.
-
Cibi che apportano ferro (cioccolato fondente amaro, muesli, lenticchie), spesso consigliato soprattutto a chi soffre di anemia.
-
Frutta e verdura, ricchi di antiossidanti indispensabili per la salute della cute e del corpo in generale.
L’applicazione quaotidiana di creme e/o impacchi ideati per le occhiaie può aiutare a mandar via l’inestetismo grazie a principi attivi anche del tutto naturali, che si trovano in:
-
Mirtillo nero, antiossidante ed antiedemigeno (che riduce gli edemi).
-
Cetrioli, idratanti, decongestionanti, rigeneranti, antinfiammatori, vasocostrittori.
-
Rusco, stimolante per il microcircolo, lenitivo e rinfrescante.
-
Centella asiatica, efficace anch’essa per stimolare il microcircolo.
-
Vite rossa, antiossidante e antinfiammatoria.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.