Allergie primaverili: cause e soluzioni
La primavera è la bella stagione: i fiori che colorano le città, le temperature più miti e le giornate più soleggiate. Purtroppo, però, in questa stagione arrivano anche le tanto odiate allergie. Cerchiamo di capire insieme cosa accade nel nostro organismo e come possiamo rimediare.
Cosa provoca le allergie?
Nel sistema immunitario di ognuno di noi sono presenti i globuli bianchi, i mastociti, le proteine del complemento e diversi altri elementi che combattono gli antigeni, ovvero tutti i microrganismi che vengono percepiti dal sistema immunitario stesso come estranei e pericolosi per la salute.
Quando si è allergici, gli allergeni, anche se innocui, vengono riconosciuti come dannosi e le difese immunitarie si attivano quando si entra a contatto con essi, con una reazione allergica, che in gran parte dei casi non è altro che un tentativo di espellerli dal corpo, così come succede nel raffreddore, col muco che ha intrappolato i patogeni che lo hanno causato.
Soluzioni
Diversi principi naturali sono capaci di esplicere un’azione antinfiammatoria e antistaminica, da assumere in via preventiva o per alleviare i sintomi delle allergie.
Il ribes nero viene spesso utilizzato come gemmoderivato: l’olio essenziale, i flavonoidi e i glicosidi, stimolano il lavoro delle ghiandole surrenali deputate alla produzione di cortisolo, che aiuta a modulare la reazione alle infiammazioni, tamponando la reazione delle difese immunitarie Tale azione è ancora più efficace se parallela a quella che esplicano altri due gemmoderivati: la rosa canina, che agisce sulla pollinosi, e il carpinus betulus che invia tali benefici alle alte vie aeree e riduce gli episodi di rinite.
Igiene del naso: non se ne può fare a meno
Curare l’igiene del naso è alla base del benessere generale ed è utile per evitare la contrazione di diversi disturbi respiratori, sia allergici che di altra matrice.
Grazie ai lavaggi nasali si ottiene una profonda pulizia che elimina gli allergeni presenti, la polvere, gli inquinanti, oltre che eventuali batteri e virus. Le soluzioni saline sono le più indicate, in quanto l’acqua di mare apporta diversi principi antibatterici ed è utile anche per coadiuvare le terapie delle affezioni del cavo oro-nasale, come sinusite e raffreddori, combattendo anche la proliferazione degli agenti patogeni.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.