I benefici della vitamina C per la nostra salute
La vitamina C, o acido ascorbico, è un elemento naturale molto semplice da assumere con l’alimentazione e la cui carenza è, ad oggi, molto rara.
La conosciamo tutti come la vitamina presente negli agrumi, ma la si trova in ottime quantità anche in fragole e kiwi. Regala al corpo umano una intensa azione antiossidante, che frena l’azione dei radicali liberi e, come molti sanno, aiuta il corpo a combattere i patogeni.
Per restare sempre in salute
La vitamina C ci aiuta a restare in salute (e a evitare i malanni di stagione) perché corrobora la produzione di interferone, un fattore inattivante contro i patogeni. Diverse ricerche sottolineano quanto la vitamina C sia utile anche per garantirsi la corretta funzionalità di quelle cellule indispensabili per mantenere alte le difese immunitarie, come macrofagi, neutrofili e linfociti.
La vitamina C è utile, oltre che per ridurre la sintomatologia dei malanni invernali, anche per la salute della pelle e donare sollievo alle mucose irritate del tratto respiratorio. Parliamo di un elemento nutritivo essenziale anche quando si soffre di allergia: i danni alle mucose nasali causati dalla rinite allergica possono essere ridotti anche grazie a una assimilazione quotidiana di dosi maggiori di vitamina C.
Gli altri benefici della Vitamina C
Dato che gran parte della vitamina C viene accumulata nelle ghiandole surrenali, essa aiuta a modulare la produzione di epinefrina e norepinefrina, che aumentano quando ci si trova sotto stress. In questo modo, aiuta a migliorare la qualità della vita giorno dopo giorno, a lavoro o a scuola.
La vitamina C è benefica anche per scongiurare i danni cellulari che possono palesarsi dopo una eccessiva esposizione ai raggi UV. Essa è capace di modulare la risposta infiammatoria ed evitare la formazione di scottature e macchie (sempre in maniera rapportata ai tempi di esposizione). La si trova, infatti, anche nei cosmetici che donano integrità ai vasi sanguigni, in quanto efficace per mantenere in salute gli endoteli vasali e per assicurarsi il giusto tono e la buona elasticità cutanea.
La vitamina C è essenziale anche per una buona biosintesi del collagene, la proteina strutturale di cute e cartilagini. Il collagene è fondamentale per garantirsi l’integrità cutanea e, in generale, una pelle in salute.
È bene non dimenticare questo aspetto: la salute della pelle non va curata solo per il proprio aspetto estetico ma anche perché essa è la prima difesa che abbiamo contro virus e batteri.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.